Si sa..sulle tavole delle feste anche le decorazioni sono importanti..ecco allora che..curiosando qua e là per il web..ho trovato un’idea semplice ma d’effetto.
La ghirlanda salata è semplicissima e velocissima da preparare e potete farcirla con gli ingredienti che più vi piacciono..io ho scelto un ripieno a base di ricotta e spinaci?
Ingredienti
Un rotolo di pasta brisée o pasta sfoglia
300-400 g di spinaci
250 g di ricotta
Procedimento
Per prima cosa preparate gli spinaci semplicemente facendoli sbollentare in acqua bollente oppure se preferite potete utilizzare gli spinaci surgelati e sarà quindi sufficiente disporli in una padella dai bordi alti con poca acqua..lasciateli cuocere fino a quando non sono ben appassiti e poi metteteli da parte a raffreddare.
Una volta freddi uniteli alla ricotta e se vi piace aggiungete pepe e noce moscata.
Stendete il rotolo di pasta brisée o sfoglia e con l’aiuto di un coppapasta o semplicemente di un bicchiere, delimitate un cerchio al centro e dividetelo in 8 spicchi.
Disponete il ripieno di ricotta e spinaci a modi ciambella sul bordo della pasta sfoglia.. dopodiché unite gli spicchi centrali con i bordi esterni della sfoglia (vi assicuro che è più facile a farsi che a dirsi?).
Disponete in forno a 180 gradi per circa 20-30 minuti (controllate i tempi di cottura della sfoglia sulla confezione).
Semplice veloce e golosa ..un modo alternativo per proporre le verdure anche ai bambini?
Ps. Potete rendere la ricetta ancora più completa e ottima come piatto unico da proporre in qualsiasi periodo dell’anno, aggiungendo qualche fettina di salmone..una combinazione a cui non avevo pensato ma che mi è stata suggerita e devo dire che è ottima…una valida alternativa anche come schiscetta da portarsi a lavoro?