Finalmente il periodo dell’anno che più amo in assoluto è arrivato..
L’attesa del Natale tra alberi addobbi e prove tecniche culinarie..
E così io ed Emma ci siamo cimentate in questa ricetta tipica e tanto golosa (perché scegliendo gli ingredienti giusti..anche un biscotto più sostanzioso può essere inserito in un programma nutrizionale bilanciato…e poi Babbo Natale ha bisogno di energia per affrontare la notte di Natale tra consegne e freddo)
Ero alla ricerca di una ricetta semplice ma allo stesso tempo golosa per la mia bambina e mi sono imbattuta in questa trovata per caso su @giallozafferano
e così abbiamo deciso di provarla con qualche piccola modifica solo nella scelta degli ingredianti..
Ecco allora la ricetta dei super biscotti (quelli strani con la renna che fa din don..come dice Emma)
INGREDIENTI PER CIRCA 15 BISCOTTI PAN DI ZENZERO
(ma anche qualcuno in più..dipende dalla grandezza delle vostre formine)
- Zenzero in polvere 5 g
- Farina 0 o integrale 350 g (noi abbiamo usato la farina di tipo 1 della @molinospadoni)
- Chiodi di garofano macinati 1 pizzico
- Noce moscata 1 pizzico
- Cannella in polvere 5 g
- Bicarbonato ¼ cucchiaino
- Zucchero di canna 140 g
- Burro freddo di frigo 100 g (scegliete un burro di alpeggio non pastorizzato)
- Uova 1 (meglio se biologico)
- Sale fino 1 pizzico
- Miele 50 g
PER LA GLASSA (se vi piace…a noi i biscotti piacciono così…semplici)
- Zucchero a velo 150 g
- Albumi 1
PREPARAZIONE
Per realizzare i biscotti di Pan di zenzero iniziate dalla frolla speziata: versate nel mixer munito di lame la farina e tutte le spezie: i chiodi di garofano macinati, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e lo zenzero in polvere. Aggiungete anche 1/4 di cucchiaino di bicarbonato, zucchero semolato.
Quindi unite un pizzico di sale e versate il miele. Per ultimo versate il burro freddo di frigo tagliato a dadini, frullate il composto ad intermittenza per non scaldare eccessivamente l’impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Versate il composto sul piano di lavoro e formate la classica fontana.
Versate l’uovo al centro e incorporatelo all’impasto prima con la forchetta poi con le mani. Impastate velocemente e una volta che l’impasto avrà preso consistenza, formate un panetto piatto e copritelo con pellicola trasparente. Ponete l’impasto a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata ad uno spessore tra i 7 mm e 1 cm. Ritagliate la frolla con le formine natalizie che preferite, noi abbiamo scelto i classici omini di Pan di zenzero e renne.
Se volete, in questa fase potete forare i biscotti all’altezza della testolina degli omini per far passare un nastrino e poterli appendere all’albero.
Con le dosi indicate otterrete circa 15 biscotti (in base al tipo di forme usate e alle dimensioni il numero potrebbe variare).
Trasferite i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti: i tempi sono indicativi poiché ogni forno ha una potenza diversa, è consigliabile perciò fare una prova, con un paio di pezzi per accertarsi che la cottura nel proprio forno sia ottimale.
A cottura ultimata, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente, meglio se su una gratella.
Intanto preparate la ghiaccia reale: versate gli albumi in una ciotola, iniziate a montare con le fruste elettriche a media velocità e incorporate poco a poco lo zucchero a velo aiutandovi con un cucchiaio: dovrete aggiungerne fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza desiderata .
Trasferite la glassa in una sac-à-poche usa e getta e ritagliate la punta creando un piccolo foro quindi decorate i biscotti ricalcando la sagoma e arricchendo di particolari gli omini a vostro piacimento. I biscotti di pan di zenzero sono pronti per essere gustati.
CONSERVAZIONE
Consiglio di conservare i biscotti di Pan di zenzero in una scatola di latta, per 4-5 giorni al massimo. L’impasto dei biscotti si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni oppure congelare avvolto con pellicola trasparente per 1 mese circa. All’occorrenza va scongelato in frigorifero prima di stendere e realizzare i biscotti.
CONSIGLIO
Questo impasto deve essere lavorato molto velocemente e messo in frigorifero a rassodarsi per essere maneggiato senza problemi. Quando ritagliate la sagoma, quindi, lavorate in un ambiente fresco e aiutatevi infarinando la spianatoia e stendendo solo l’impasto che vi serve, conservando l’altro in frigo fino a quando non sarà il suo turno.