Gelatino? Sì grazie…ma senza “rovinare” la dieta

Arriva il periodo caldo ed ecco la domanda più frequente del momento….dottoressa..posso mangiare un gelatino?…assolutamente sì..con qualche accorgimento è possibile inserire il gelato nel nostro piano nutrizionale senza rischiare di eccedere.

1. Preferisci sempre quello artigianale. L’ideale è puntare sempre sul gelato artigianale, fatto con ingredienti semplici e freschi. Quindi sarebbe meglio evitare ( o limitare) il gelato industriale, perché spesso contiene grassi vegetali e tanti additivi di sintesi che, oltre a non essere sani, fanno ingrassare, (anche quelli alla frutta).

  1. Scegli i gusti alla frutta: Il gelato alle creme contiene uova, latte e spesso anche panna. Se scegli quello alla frutta, invece, riduci drasticamente le calorie e ti assicuri tante vitamine. In media, un cono alla frutta apporta circa 100-150 calore per 100 grammi, mentre uno al cioccolato ne ha circa 250!
  2. Per i golosi dei gusti crema e cioccolato: non bisogna rinunciare se si vuole mangiare un gelato alla crema o cioccolato. perchè ad esempio non sostituirlo ad un pasto completo? Se mangi il gelato al posto del pranzo, puoi mangiare tranquillamente un gelato al cioccolato o al fiordilatte. I gelati alle creme, infatti, sono più nutrienti, dato che contengono proteine e grassi.
  3. cerca di tenere il gelato non più di due volte alla settimana, anche nel caso dei gusti alla frutta: oltre al fruttosio contenuto naturalmente nella materia prima, spesso, infatti, sono ricchi di saccarosio, cioè il comune zucchero bianco raffinato. In più, il gelato sazia meno di un pasto completo quindi, il rischio è di mangiare di più.
  4. Abbina il gelato a un alimento ricco di fibre. A pranzo, accompagnalo, per esempio, a un piatto di insalata verde, che modula l’assorbimento degli zuccheri e scongiura i picchi insulinici.
  5. Al posto del cono, preferisci la coppetta, in modo da ridurre l’apporto di carboidrati della cialda.
  6. Non usare topping sul cono o coppetta ed evita anche la panna montata!